→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rivista storica italiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 526

Brano: [...]a tranquilla e senza aver macchiato il loro nome ».

Chabod, Federico

Storico. N. ad Aosta il 23.2.1901, m. a Roma il 14.7.1960. Professore di Storia politica moderna all’università di Perugia (19341938), di Storia medioevale e moderna all’università di Milano (19381946), dal 1947 insegnò Storia moderna all’università di Roma e fu direttore dell’istituto italiano per gli studi storici, fondato a Napoli da Benedetto Croce.

Direttore della Rivista storica italiana, fu presidente del Comitato internazionale di scienze storiche

(1955) e socio nazionale dei Lincei

(1956). Formatosi alla scuola crociana e di Meinecke, aperto alle più moderne correnti storiografiche europee, fu autore di numerose opere sul Rinascimento italiano e sull’Italia postunitaria (Storia della politica estera italiana dal 1871 al 1896, 1951).

Democratico e antifascista, fin dalI'8.9.1943 partecipò alla Resistenza con lo pseudonimo di professor Lazzaro, collaborando strettamente con il Comando della 2a Zona militare « Valle d’Aosta » insediato a Cogne. Si interessò in partic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 344

Brano: [...]a Liberazione assunse a Torino la direzione di “Giustizia e Libertà”, quotidiano del partito. In seguito lavorò come addetto culturale presso l'ambasciata italiana a Mosca.

Nel 1951 ottenne la cattedra di Storia medievale e moderna presso l’Università di Cagliari e successivamente quella di Storia moderna presso l'Università di Genova.

Dal 1954 è professore di Storia medievale e moderna presso l'Università di Torino, nonché direttore della Rivista storica italiana. Dal 1970 è socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei.

I suoi interessi storici vertono soprattutto sulla storia delle idee democratiche e socialiste in Europa dal 1700 ad oggi, con particolare riguardo per ri i luminismo francese e il populismo russo. In particolare Venturi sottolinea l'importanza, per la preparazione e la riuscita delle rivoluzioni, della partecipazione dall'alto della cultura d'avanguardia e, dal basso, del popolo.

Bibliografia essenziale: Le origini dell'Enciclopedia, Edizioni U, Firenze, 1946; Einaudi, Torino, 1963. Il populismo russo, 2 voli., Einaudi, Torino[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 283

Brano: [...]rapporto di collaborazione con la Banca Commerciale Italiana. Autore di un libro di memorie sulla Resistenza (Tutte le strade conducono a Roma, pubblicato a Firenze nel 1947, ripubblicato a Bologna nel 1986), scrisse importanti saggi sulla storia del socialismo italiano. Collaboratore di “Critica Sociale”, de “Il Mondo” e dell’“Espresso”, nel 1970 divenne editorialista de “Il Corriere della Sera”, coprendo anche l’incarico di condirettore della “Rivista storica italiana”.

Nel 1980, su designazione del presidente della Repubblica Sandro Pertini, è stato nominato senatore a vita.

Fra i suoi scritti storici si ricordano: Storia del socialismo nel secolo XX, Firenze, 1946; L'avvento di De Gasperi, Torino, 1949; Storia del movimento socialista, Firenze, 1951; Dall'antifascismo alla Resistenza, Milano, 1960; Il P.S.I. nel periodo della neutralità, Milano, 1962; La dissoluzione dell'AustriaUngheria, Milano, 1966; Il Partito d’azione nella Resistenza, Milano, 1971; Questioni di storia del socialismo, Torino, 1975; La lotta sociale in Italia e l’avvento della d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 356

Brano: [...]igiosa, Torino, 1950).

A differenza di Capitini, la maggior parte dei liberalsocialisti confluì nel Partito d’Azione e il movimento si sciolse.

Bibliografia: Guido Calogero, Difesa del Liberalsocialismo, Roma, 1945; Aldo Capitini, Elementi di una esperienza religiosa, Bari, 1937; Aldo Capitini, Antifascismo tra i giovani, Trapani, 1966; C.L. Ragghianti, Disegno della Liberazione Italiana, Pisa, 1954; Leo Valiani, Il Liberalsocialismo, in « Rivista storica italiana », marzo 1969; Ruggero Zangrandi, Il lungo viaggio attraverso il fascismo, Milano, 1962.

Liberia

Repubblica presidenziale deH’Africa occidentale. Confinante con la Sierra Leone, la Guinea e la Costa d’Avorio, è bagnata a sud dall’Oceano

Atlantico. Con una superficie di

111.370 kmq, conta una popolazione di circa 1,52 milioni di abitanti (non è mai stato fatto un censimento), composta per il 99% da autoctoni sudanesi. Lingua ufficiale dello Stato è però l’inglese, parlato da appena 200.000 persone, compresi i 15.000 « americanoliberiani » (discendenti dei coloni afroamericani che c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rivista storica italiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Storia <---fascismo <---fascista <---Bibliografia <---C.L.N. <---Chimica <---Storia moderna <---antifascismo <---antifascista <---comunista <---fasciste <---italiano <---socialista <---A.N.P.I. <---Arthur Neville <---Banca Commerciale Italiana <---Belle Arti a Urbino <---Benedetto Croce <---Brigata Ga <---Brigate nere <---C.L. <---Carlo Del Re <---Charles Dunbar King <---Club Alpino Italiano <---Colle Soutron <---Congresso di Livorno <---Consulta nazionale <---Corni di Canzo <---Corriere della Sera <---Critica Sociale <---Dante Livio Bianco <---De Gasperi <---Discipline <---Edizioni U <---F.C. <---FIAT <---Facoltà di Economia <---Facoltà di Veterinaria <---Focette di Viareggio <---Franco Mercurelli <---Giacomo Oleotti <---Gran Bretagna <---Il Corriere della Sera <---Il Mondo <---Il P <---Il P S <---Il mattino <---In particolare <---Italia Libera <---La Scintilla <---La Vallassina <---La lotta <---Luca Mario Guerrizio <---Madonna del Ghisallo <---Malpensata di Erba <---Matematica <---Matematica attuariale <---Mont Blanc <---Napoli da Benedetto <---Non posso <---P.S.I. <---Partito comunista <---Piemontese da Duccio Galimberti <---Pratica <---Ragioneria <---Regina Coeli <---Remo Sordo <---Repubblica Sandro Pertini <---Scienze <---Storia medievale <---Storia medioevale <---Tecnica bancaria <---U.S.A. <---Union Val <---Veterinaria <---alpinismo <---alpinista <---annessionisti <---antifasciste <---antifascisti <---autonomista <---azionista <---azioniste <---centesimi <---commercialista <---crociana <---dell'Enciclopedia <---dell'Ufficio <---dell'Università <---fascisti <---illuminismo <---italiane <---italiani <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---liberiana <---liberiani <---liste <---luminismo <---nazista <---paternalismo <---populismo <---socialismo <---socialiste <---valligiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL